NEWS / La birra fatta col pane del Mugello

La birra fatta col pane del Mugello

3 MAGGIO 2019 – SI SENTE spesso parlare di economia circolare e di come possa essere un contributo chiave per risolvere problemi chiave quali lo spreco alimentare e l’inquinamento ambientale dovuto allo sproporzionato abuso di risorse per produrre beni d’acquisto. Un chiaro esempio di economia circolare è stato presentato oggi a Firenze, per la precisione al Coop.Fi di Novoli, da Uniccop Firenze che, insieme al Consorzio di tutela del pane del Mugello, ha prodotto e messo sugli scaffali dei suoi punti vendita la birra di pane. Una birra che nasce dal pane invenduto di Unicoop Firenze. Non un pane qualsiasi, però, perché la birra di pane è l’ultimo passo di una filiera tracciata completamente toscana che nasce in Mugello. 

LA RICETTA che porta dal chicco al boccale nasce dalla collaborazione fra il Granaio dei Medici, associazione nata nel 2017 per valorizzare i prodotti mugellani, il Consorzio di tutela Pane del Mugello, Coldirettti e Unicoop Firenze che, nel 2018, hanno messo a punto la filiera del recupero intelligente. Questo significa che in ogni bottiglia c’è mezza fetta di pane del Mugello che, anziché diventare scarto invenduto della cooperativa, viene utilizzato per produrre birra. E anche pangrattato, ma questa è un’altra storia. Prima, il pane invenduto veniva reso ai fornitori, la novità è che ora viene re-incartato e riconsegnato ai forni di produzione. Qui, in parte viene trasformato in pangrattato rustico e, in parte, consegnato al birrificio che lo sostituisce parzialmente al malto previsto nella ricetta per la preparazione della birra. Così dal 4 maggio pangrattato rustico e birra di pane saranno disponibili in 44 punti vendita Coop.fi. 

LA BIRRA DI PANE ha un colore chiaro e gusto fresco che sposa quello più deciso del malto. Una bevanda che si fa emblema dell’economia circolare e guarda al futuro del no spreco, partendo da solide radici:  la ricetta, infatti, ha origini nell’antica Babilonia.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s