Ottobre è il mese delle donne

Parlare di prevenzione e salute in questi ultimi mesi è come toccare un nervo scoperto. Si sente male, tanto. Eppure bisogna parlarne, perché il silenzio rende solo tutto più complicato. E allora torniamo su questo argomento difficile, che fa paura a tutte e che preferiremmo tenere chiuso in fondo al cassetto più nascosto e irraggiungibile di tutti. Ma la prevenzione è parola chiave nella lotta al tumore al seno e una diagnosi precoce aumenta esponenzialmente le possibilità di guarigione. Quindi facciamola, questa prevenzione. Avvicinarsi a ospedali e affini adesso che la pandemia sta tornando a riempire i nostri notiziari fa ancora più paura, ma ci sono i controlli che possiamo eseguire a casa tutti i mesi, da sole, controlli che se fatti bene sono già un ottimo inizio. E poi prenotiamo le visite di screening, che non saranno mai immediate, a meno di non rivolgersi a istituti specialistici e privati, ma sono comunque necessarie.

Photo by Miguel u00c1. Padriu00f1u00e1n on Pexels.com

Sui metodi di screening e sulla frequenza con i quali vanno eseguiti e in quali fasce di età, una risposta chiara e abbastanza completa la dà la Fondazione Airc per la ricerca sul cancro (www.airc.it), ma ogni Asl ha un numero verde al quale poter chiedere informazioni sui protocolli di zona in merito alla prevenzione del tumore al seno.

Ottobre è il mese delle donne, perché è il tempo in cui dobbiamo prenderci una pausa e impegnarci con più forza ad avere cura di noi stesse. E se questo argomento ci fa paura ( e ce la fa, paura), parliamone fra di noi, mamme, figlie, sorelle, cugine, amiche e, forse, persino fra colleghe. Perché parlarne e confrontarsi aiuta a sentirsi meno sole, meno spaventate.

La solidarietà a ottobre è e deve essere più rosa di sempre.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s